Vai al contenuto

Naomi Campbell: dalle difficili origini alla vetta

Naomi Campbell

Non solo top model, ma anche attrice e cantante: scopriamo di più su Naomi Campbell, la modella britannica con un patrimonio da capogiro!

Se vi diciamo La Venere Nera, capirete subito di chi stiamo parlando: della modella Naomi Campbell, che è ancora bella come quando aveva 20 anni. L’influente rivista People l’ha inserita tra le 50 donne più belle del mondo e il Council of Fashion Designers of America l’incoronata Fashion Icon. In pochi, però, conoscono le sue origini. Scopriamo di più sulla top model, tra eccessi e successi!

Chi è Naomi Campbell? Biografia e carriera

È nata il 22 maggio 1970 sotto il segno dei Gemelli, nel quartiere Streatham, a Londra, da una ballerina di origini giamaicane poco più che 18enne, Valerie Morris. Naomi Campbell non ha mai conosciuto, invece, il suo vero padre (in accordo con la madre).

Nel corso della sua carriera ha sfatato molti tabù, rivoluzionando i dettami del mondo della moda. Ad esempio, nel 1988 è stata la prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue e di Time Magazine. Inoltre ha posato senza veli per la rivista Playboy, e partecipato al noto libro fotografico di Madonna, Sex.

Naomi Campbell
Naomi Campbell

Esordì all’età di soli otto anni nel videoclip di Is This Love di Bob Marley. In seguito è apparsa prima in tv (I Robinson, Empire), e poi in alcuni film, ma si è data da fare anche come cantante. Ha lanciato un singolo nel 1992 prima dell’album Baby Woman inciso qualche anno dopo.

La vita privata di Naomi Campbell, tra eccessi e amori noti

Contrariamente a quando molti credono, non è mai stata sposata. Tra i suoi amori celebri ricordiamo il bassista degli U2, Adam Clayton, l’allora team principal della Formula Uno Flavio Briatore e il miliardario e magnate russo Vladislav Doronin, noto anche come “il Donald Trump russo“.

Il loro fidanzamento saltò quando il settimanale britannico News Of The World scoprì e spiattellò al mondo che lui era già sposato da ben 21 anni con una donna di nome Ekaterina (la coppia aveva persino una figlia). La donna non aveva alcuna intenzione di concedere il divorzio all’imprenditore.

Nel 2019 ha frequentato l’ex One Direction Liam Payne, che per un breve periodo di qualche mese è stato il fidanzato di Naomi Campbell, nonostante i 23 anni di differenza. In occasione del Coachella 2019, però, lui era già in compagnia di un’altra.

Nel 2021, a sorpresa, ha comunicato la nascita della figlia, anche se non è chiara la paternità della piccola. Con lei l’anno successivo ha posato per la copertina di Vogue UK:

https://www.instagram.com/p/CZ_29ycNlOm/?utm_source=ig_embed&ig_rid=de8ce32e-b214-4b1e-bd8f-d1d5d266878d

Nell’estate del 2023, sui social (ma al momento il post risulta rimosso) un altro annuncio, stavolta riguardante l’arrivo di un altro figlio, un maschietto. Uno scatto a corredo del quale Naomi ha scritto: “Mio piccolo tesoro, sappi che sei amato oltre misura dal momento in cui ci hai onorato con la tua presenza. Un vero dono di Dio. Benvenuto piccolino”.

Dove abita Naomi Campbell?

Sul web non sono chiare le informazioni sulla casa di Naomi Campbell, ma sembrerebbe che sia proprietaria di un’abitazione a Londra, città in cui è nata e cresciuta sin da piccola. A causa del suo lavoro, però, Naomi è però spesso in giro per il mondo.

Il patrimonio di Naomi Campbell

È partita dal nulla ma oggi il patrimonio di Naomi Campbell si aggirerebbe sui 60 milioni di dollari.

La dipendenza dalla cocaina

Nel 1999 è entrata in riabilitazione dopo un cinque anni di dipendenza dalla cocaina e dall’alcol. Raccontò di aver iniziato per sua scelta: “Mi stavo divertendo. Ti fa sentire indispensabile, ti fa sentire in pace. Ma nessuno di noi è indispensabile. E così, nel frattempo, il tuo fascino svanisce, il tuo volto peggiora…“.

Le curiosità sulla Venere Nera

– È germofobica: prima di prendere un aereo, disinfetta tutto ciò che toccherà (o che potrebbe toccare), come ha rivelato in un video sul suo Youtube. In borsa ha sempre mascherina, guanti e salviette igienizzanti al grido di: “Non mi importa di ciò che pensa la gente, è la mia salute“.

– È molto impegnata nel sociale: dà il suo contributo alla lotta contro la Povertà in Africa ed è portavoce della campagna Diversity Coalition.

-Nel settembre del 2020 è stata citata in giudizio da uno dei suoi ex, Doronin. Il motivo? L’uomo ha chiesto la restituzione di tutti i soldi prestati e anche i beni che la donna ha tenuto per sé dopo la separazione. Beni per un totale di 3 milioni di dollari: tra questi un abito da 34.500 dollari di Zac Posen e una casa forma di ‘Occhio di Horus’ sull’isola di Cleopatra, in Turchia.

– Se volete ripercorrere la carriera di Naomi Campbell e la sua ascesa all’Olimpo di quelli che contano nella moda e nella fotografia, Josh Baker ci ha scritto un libro. Per il modico prezzo di circa 2000 euro.

– Sul suo profilo Instagram la vediamo spesso in scatti in compagnia dei suoi stilisti preferiti, da Miuccia Prada a Pierpaolo Piccioli.

– Conobbe l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela nel 1994: lui la nominò come la sua “nipotina ad honorem”. Non è il solo amico potente della Venere Nera, che è anche stata invitata al matrimonio di Carol Sabbagha, il marketing manager di Place Vendôme a Beirut, in Libano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2024 18:05

Chi è Ludwig Maximillian Koons: tutto sul figlio di Cicciolina